VECTRAFELIS

Non disponibile

29,00 €
Disponibile
SKU
VECTRAFELIS
- +
OTTIMO RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO
Proponiamo articoli per animali di prima scelta a prezzi convenienti.

OTTIMO RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO

Proponiamo articoli per animali di prima scelta a prezzi convenienti.

AMPIA GAMMA DI PRODOTTI
Ci prendiamo cura di ogni pet, offrendo prodotti per tutte le necessità.

AMPIA GAMMA DI PRODOTTI

Ci prendiamo cura di ogni pet, offrendo prodotti per tutte le necessità.

CONSULENZA PERSONALIZZATA
Grazie all'esperienza decennale, offriamo consigli e soluzioni adeguate.

CONSULENZA PERSONALIZZATA

Grazie all'esperienza decennale, offriamo consigli e soluzioni adeguate.

Acquista entro 13 ore e 15 minuti per ricevere il tuo ordine il lunedì 18 novembre.

Vectra Felis Gatto 3 Pipette

Trattamento e prevenzione di infestazioni da pulci nel gatto. Un solo dosaggio per gatti dalle 7 settimane di età e oltre 0,6 kg di peso.

PRODOTTO ADATTO A

Vectra Felis Gatto 3 Pipette

DENOMINAZIONE DEL MEDICINALE VETERINARIO

Vectra Felis 423 mg/42,3 mg soluzione spot-on per gatti

 

COMPOSIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA

Principi attivi:

Ogni applicatore per spot-on da 0,9 ml dispensa:

Dinotefuran………………….. 423 mg

Piriproxifene………………… 42,3 mg

 

FORMA FARMACEUTICA

Soluzione spot-on. Soluzione da incolore a giallo chiara.

 

Specie di destinazione

Gatti

 

Indicazioni per l’utilizzazione, specificando le specie di destinazione

 Trattamento e prevenzione di infestazione da pulci (Ctenocephalides felis) in gatti. Un singolo trattamento previene l’infestazione da pulci per un mese. Previene anche la moltiplicazione di pulci inibendo la comparsa di pulci nell’ambiente del gatto per 3 mesi. Il medicinale veterinario può essere usato come parte di una strategia di trattamento per il controllo della dermatite da allergia da pulci (FAD) in gatti.

Controindicazioni

Non usare in gatti o gattini che pesano meno di 0,6 kg. Non usare in caso di ipersensibilità ai principi attivi o ad uno degli eccipienti.

Avvertenze speciali per ciascuna specie di destinazione

Devono essere trattati tutti i gatti della casa. I cani della casa devono essere trattati solo con un medicinale veterinario autorizzato per l’uso in quella specie. Le pulci possono infestare la cesta, la cuccia e le consuete aree di riposo del gatto come tappeti e divani e poltrone. In caso di infestazione imponente da pulci ed all’inizio di misure di controllo, queste aree dovrebbero essere trattate con un insetticida appropriato e poi pulite con l’aspirapolvere regolarmente.

 

Precauzioni speciali per l’impiego

Precauzioni speciali per l’impiego negli animali

La sicurezza di questo medicinale veterinario non è stata provata in gatti di età inferiore a 7 settimane o che pesano meno di 0,6 kg. Deve essere prestata attenzione ad applicare la dose dove l’animale non possa leccarlo via (vedere paragrafo 4.9), ed assicurare che gli animali non si lecchino l’un l’altro immediatamente dopo il trattamento. Deve essere prestata attenzione ad evitare che il contenuto dell’applicatore spot-on, o della dose applicata, non entri in contatto con gli occhi del gatto da trattare e/o di qualsiasi altro animale.

Non sono stati effettuati studi su gatti malati o convalescenti, pertanto questo medicinale veterinario deve essere usato solo sulla base della valutazione del rapporto rischio-beneficio del veterinario responsabile. Non è stato valutato l’impatto dello shampoo sull’efficacia del medicinale veterinario.

Precauzioni speciali che devono essere adottate dalla persona che somministra il medicinale veterinario agli animali

 Lavare le mani accuratamente ed immediatamente dopo l’uso.

Il medicinale veterinario è irritante per gli occhi e la cute. Evitare il contatto con la cute, gli occhi o la bocca. In caso di fuoriuscita accidentale sulla cute, lavare immediatamente con sapone ed acqua. Se il medicinale veterinario entra a contatto accidentalmente con gli occhi, quest’ultimi devono essere sciacquati a fondo con acqua. Se l’irritazione alla cute o agli occhi persiste, o se il medicinale veterinario è ingerito accidentalmente, rivolgersi immediatamente ad un medico mostrandogli il foglietto illustrativo o l’etichetta. Le persone con nota ipersensibilità al dinotefuran, piriproxifene o dimetilsolfossido devono evitare contatti con questo medicinale veterinario.

 Gli animali trattati non devono essere toccati per almeno otto ore dopo l’applicazione del medicinale veterinario. Si consiglia pertanto di trattare l’animale la sera. Il giorno del trattamento, non si dovrebbe permettere agli animali trattati di dormire con i proprietari, soprattutto se bambini.

Gli applicatori usati devono essere smaltiti immediatamente e non essere lasciati in vista ed alla portata di bambini.

Reazioni avverse (frequenza e gravità)

Sono stati riportati effetti estetici transitori come aspetto untuoso del pelo ed accumuli al sito di applicazione e possono persistere fino a 7 giorni; tuttavia questi effetti non sono di solito più visibili dopo 48 ore. Questi cambiamenti non coinvolgono la sicurezza o l’efficacia del medicinale veterinario.

 In rari casi, possono essere osservati leggera forfora, eritema transitorio e alopecia che di solito scompaiono spontaneamente senza trattamento.

 La frequenza delle reazioni avverse è definita usando le seguenti convenzioni: - molto comuni (più di 1 animale su 10 mostra reazioni avverse nel corso di un trattamento) - comuni (più di 1 ma meno di 10 animali su 100 animali) - non comuni (più di 1 ma meno di 10 animali su 1.000 animali) - rare (più di 1 ma meno di 10 animali su 10.000 animali) - molto rare (meno di 1 animale su 10.000 animali, incluse le segnalazioni isolate).

Impiego durante la gravidanza, l’allattamento o l’ovodeposizione

La sicurezza del medicinale veterinario in gatte adulte non è stata stabilita durante la gravidanza e l’allattamento. L’uso del medicinale veterinario in gatte gravide e in lattazione dovrebbe essere, pertanto, basato sulla valutazione del rapporto rischio/beneficio del veterinario responsabile. Studi di laboratorio con ognuno dei componenti, dinotefuran o piriproxifene, in ratti e conigli non hanno evidenziato effetti maternotossici, teratogeni o fetotossici. Nei ratti, è stato provato che il dinotefuran attraversa la barriera emato-mammaria ed è escreto nel latte.

Interazione con altri medicinali veterinari ed altre forme d’interazione

Nessuna conosciuta.

Posologia e via di somministrazione

Dosaggio: La dose minima raccomandata è 42,3 mg di dinotefuran/kg peso corporeo e 4,23 mg di piriproxifene/kg peso corporeo.

L’intervallo di dosaggio di trattamento è da 42,3 a 705 mg di dinotefuran/kg peso corporeo (pc) e da 4,23 a 70,5 mg di piriproxifene/kg peso corporeo (pc) per gatti da 0,6 kg a 10 kg di peso corporeo.

Modalità e via di somministrazione:

Spot-on.

Prestare attenzione ad applicare il medicinale veterinario solo su cute intatta.

Come applicare:

Rimuovere l’applicatore per spot-on dalla confezione.

Fase 1: Mantenere l’applicatore in posizione verticale, posizionando le dita sotto al disco più grande

Fase 2: Con l’altra mano, premere sul disco più piccolo verso il basso finchè i 2 dischi non combaciano uniformemente. In questo modo si forerà il sigillo dell’applicatore.

Fase 3: Il gatto deve stare in piedi o in posizione comoda per una facile applicazione. Separare il pelo per rendere visibile la cute alla base della testa del gatto. Applicare il medicinale veterinario lentamente con l’estremità arrotondata dell’applicatore sulla cute. Evitare l’applicazione superficiale sul pelo del gatto.

Schema di trattamento: A seguito di singola applicazione, il medicinale veterinario preverrà l’infestazione da pulci per un mese e previene anche la moltiplicazione di pulci inibendo la comparsa di pulci nell’ambiente del gatto per 3 mesi. La necessità di ritrattare i gatti con probabilità di essere re-infestati e l’intervallo di tempo tra tali trattamenti deve essere effettuato in base alla valutazione del veterinario responsabile.

Sovradosaggio (sintomi, procedure d’emergenza, antidoti) se necessario

Fatta eccezione per eritema e secchezza cutanea transitori al sito di applicazione, non sono state osservate reazioni avverse clinicamente rilevanti in gattini sani dell’età di 7 settimane o più, trattati per via topica 7 volte ad intervalli di 2 settimane e fino a 4 volte il dosaggio massimo raccomandato. In caso di ingestione accidentale del prodotto, potrebbero comparire reazioni avverse transitorie come salivazione, feci abnormi ed emesi, che dovrebbero tuttavia scomparire senza trattamento entro 4 ore.

PROPRIETA’ FARMACOLOGICHE

Gruppo farmacoterapeutico: Prodotti antiparassitari, insetticidi e repellenti, altri ectoparassiticidi per uso topico, piriproxifene, combinazioni. Codice ATCvet: QP53AX73

Proprietà farmacodinamiche

Il dinotefuran è un insetticida. La sua struttura deriva dal neurotrasmettitore acetilcolina ed agisce sui recettori nicotinici dell’acetilcolina delle sinapsi nervose degli insetti. Una volta legato a questi recettori, l’azione agonista degli impulsi eccitatori ripetuti uccide l’insetto. Non è necessario che gli insetti ingeriscano il dinotefuran, vengono uccisi per contatto. Il dinotefuran ha una bassa affinità per i siti recettori dell’acetilcolina dei mammiferi. Le pulci sono uccise dal dinotefuran entro 2 ore dal trattamento o dall’infestazione. Il piriproxifene è un regolatore di crescita degli insetti (IGR) fotostabile. Agisce per contatto imitando l’ormone giovanile che regola la muta degli insetti da una fase di sviluppo alla successiva. Il piriproxifene interrompe il ciclo vitale della pulce inducendo sia una prematura ovo-deposizione che inibendo la deposizione del tuorlo nelle uova delle pulci stesse, producendo uova non fertili. Il piriproxifene blocca anche lo sviluppo dagli stadi giovanili (larve e pupe) a quelli adulti. Questo previene l’infestazione nell’ambiente in cui vivono gli animali trattati.

Informazioni farmacocinetiche

Dopo applicazione topica, i due principi attivi si distribuiscono rapidamente sulla superficie corporea dell’animale entro il primo giorno e restano ancora misurabili in diverse parti del mantello un mese dopo il trattamento. Il dinotefuran e il piriproxifene sono parzialmente assorbiti attraverso la cute del gatto (30% e 12% rispettivamente), ma questo assorbimento sistemico non è rilevante per l’efficacia clinica del prodotto.

In specie di laboratorio, a seguito di somministrazione intra-peritoneale, il dinotefuran è eliminato rapidamente come molecola originaria non modificata principalmente tramite le urine. Dopo somministrazione orale, il piriproxifene è metabolizzato rapidamente, principalmente tramite idrossilazione ed eliminato principalmente nelle feci, ed in minore quantità nell’urina.

Proprietà ambientali

Vectra Felis non deve entrare in corsi d’acqua poiché è pericoloso per i pesci ed altri organismi acquatici. Non contaminare stagni, corsi d’acqua o fossati con il medicinale veterinario o i contenitori usati.

Maggiori Informazioni
Foglietto illustrativo

DENOMINAZIONE DEL MEDICINALE VETERINARIO

Vectra Felis 423 mg/42,3 mg soluzione spot-on per gatti

 

COMPOSIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA

Principi attivi:

Ogni applicatore per spot-on da 0,9 ml dispensa:

Dinotefuran………………….. 423 mg

Piriproxifene………………… 42,3 mg

 

FORMA FARMACEUTICA

Soluzione spot-on. Soluzione da incolore a giallo chiara.

 

Specie di destinazione

Gatti

 

Indicazioni per l’utilizzazione, specificando le specie di destinazione

 Trattamento e prevenzione di infestazione da pulci (Ctenocephalides felis) in gatti. Un singolo trattamento previene l’infestazione da pulci per un mese. Previene anche la moltiplicazione di pulci inibendo la comparsa di pulci nell’ambiente del gatto per 3 mesi. Il medicinale veterinario può essere usato come parte di una strategia di trattamento per il controllo della dermatite da allergia da pulci (FAD) in gatti.

Controindicazioni

Non usare in gatti o gattini che pesano meno di 0,6 kg. Non usare in caso di ipersensibilità ai principi attivi o ad uno degli eccipienti.

Avvertenze speciali per ciascuna specie di destinazione

Devono essere trattati tutti i gatti della casa. I cani della casa devono essere trattati solo con un medicinale veterinario autorizzato per l’uso in quella specie. Le pulci possono infestare la cesta, la cuccia e le consuete aree di riposo del gatto come tappeti e divani e poltrone. In caso di infestazione imponente da pulci ed all’inizio di misure di controllo, queste aree dovrebbero essere trattate con un insetticida appropriato e poi pulite con l’aspirapolvere regolarmente.

 

Precauzioni speciali per l’impiego

Precauzioni speciali per l’impiego negli animali

La sicurezza di questo medicinale veterinario non è stata provata in gatti di età inferiore a 7 settimane o che pesano meno di 0,6 kg. Deve essere prestata attenzione ad applicare la dose dove l’animale non possa leccarlo via (vedere paragrafo 4.9), ed assicurare che gli animali non si lecchino l’un l’altro immediatamente dopo il trattamento. Deve essere prestata attenzione ad evitare che il contenuto dell’applicatore spot-on, o della dose applicata, non entri in contatto con gli occhi del gatto da trattare e/o di qualsiasi altro animale.

Non sono stati effettuati studi su gatti malati o convalescenti, pertanto questo medicinale veterinario deve essere usato solo sulla base della valutazione del rapporto rischio-beneficio del veterinario responsabile. Non è stato valutato l’impatto dello shampoo sull’efficacia del medicinale veterinario.

Precauzioni speciali che devono essere adottate dalla persona che somministra il medicinale veterinario agli animali

 Lavare le mani accuratamente ed immediatamente dopo l’uso.

Il medicinale veterinario è irritante per gli occhi e la cute. Evitare il contatto con la cute, gli occhi o la bocca. In caso di fuoriuscita accidentale sulla cute, lavare immediatamente con sapone ed acqua. Se il medicinale veterinario entra a contatto accidentalmente con gli occhi, quest’ultimi devono essere sciacquati a fondo con acqua. Se l’irritazione alla cute o agli occhi persiste, o se il medicinale veterinario è ingerito accidentalmente, rivolgersi immediatamente ad un medico mostrandogli il foglietto illustrativo o l’etichetta. Le persone con nota ipersensibilità al dinotefuran, piriproxifene o dimetilsolfossido devono evitare contatti con questo medicinale veterinario.

 Gli animali trattati non devono essere toccati per almeno otto ore dopo l’applicazione del medicinale veterinario. Si consiglia pertanto di trattare l’animale la sera. Il giorno del trattamento, non si dovrebbe permettere agli animali trattati di dormire con i proprietari, soprattutto se bambini.

Gli applicatori usati devono essere smaltiti immediatamente e non essere lasciati in vista ed alla portata di bambini.

Reazioni avverse (frequenza e gravità)

Sono stati riportati effetti estetici transitori come aspetto untuoso del pelo ed accumuli al sito di applicazione e possono persistere fino a 7 giorni; tuttavia questi effetti non sono di solito più visibili dopo 48 ore. Questi cambiamenti non coinvolgono la sicurezza o l’efficacia del medicinale veterinario.

 In rari casi, possono essere osservati leggera forfora, eritema transitorio e alopecia che di solito scompaiono spontaneamente senza trattamento.

 La frequenza delle reazioni avverse è definita usando le seguenti convenzioni: - molto comuni (più di 1 animale su 10 mostra reazioni avverse nel corso di un trattamento) - comuni (più di 1 ma meno di 10 animali su 100 animali) - non comuni (più di 1 ma meno di 10 animali su 1.000 animali) - rare (più di 1 ma meno di 10 animali su 10.000 animali) - molto rare (meno di 1 animale su 10.000 animali, incluse le segnalazioni isolate).

Impiego durante la gravidanza, l’allattamento o l’ovodeposizione

La sicurezza del medicinale veterinario in gatte adulte non è stata stabilita durante la gravidanza e l’allattamento. L’uso del medicinale veterinario in gatte gravide e in lattazione dovrebbe essere, pertanto, basato sulla valutazione del rapporto rischio/beneficio del veterinario responsabile. Studi di laboratorio con ognuno dei componenti, dinotefuran o piriproxifene, in ratti e conigli non hanno evidenziato effetti maternotossici, teratogeni o fetotossici. Nei ratti, è stato provato che il dinotefuran attraversa la barriera emato-mammaria ed è escreto nel latte.

Interazione con altri medicinali veterinari ed altre forme d’interazione

Nessuna conosciuta.

Posologia e via di somministrazione

Dosaggio: La dose minima raccomandata è 42,3 mg di dinotefuran/kg peso corporeo e 4,23 mg di piriproxifene/kg peso corporeo.

L’intervallo di dosaggio di trattamento è da 42,3 a 705 mg di dinotefuran/kg peso corporeo (pc) e da 4,23 a 70,5 mg di piriproxifene/kg peso corporeo (pc) per gatti da 0,6 kg a 10 kg di peso corporeo.

Modalità e via di somministrazione:

Spot-on.

Prestare attenzione ad applicare il medicinale veterinario solo su cute intatta.

Come applicare:

Rimuovere l’applicatore per spot-on dalla confezione.

Fase 1: Mantenere l’applicatore in posizione verticale, posizionando le dita sotto al disco più grande

Fase 2: Con l’altra mano, premere sul disco più piccolo verso il basso finchè i 2 dischi non combaciano uniformemente. In questo modo si forerà il sigillo dell’applicatore.

Fase 3: Il gatto deve stare in piedi o in posizione comoda per una facile applicazione. Separare il pelo per rendere visibile la cute alla base della testa del gatto. Applicare il medicinale veterinario lentamente con l’estremità arrotondata dell’applicatore sulla cute. Evitare l’applicazione superficiale sul pelo del gatto.

Schema di trattamento: A seguito di singola applicazione, il medicinale veterinario preverrà l’infestazione da pulci per un mese e previene anche la moltiplicazione di pulci inibendo la comparsa di pulci nell’ambiente del gatto per 3 mesi. La necessità di ritrattare i gatti con probabilità di essere re-infestati e l’intervallo di tempo tra tali trattamenti deve essere effettuato in base alla valutazione del veterinario responsabile.

Sovradosaggio (sintomi, procedure d’emergenza, antidoti) se necessario

Fatta eccezione per eritema e secchezza cutanea transitori al sito di applicazione, non sono state osservate reazioni avverse clinicamente rilevanti in gattini sani dell’età di 7 settimane o più, trattati per via topica 7 volte ad intervalli di 2 settimane e fino a 4 volte il dosaggio massimo raccomandato. In caso di ingestione accidentale del prodotto, potrebbero comparire reazioni avverse transitorie come salivazione, feci abnormi ed emesi, che dovrebbero tuttavia scomparire senza trattamento entro 4 ore.

PROPRIETA’ FARMACOLOGICHE

Gruppo farmacoterapeutico: Prodotti antiparassitari, insetticidi e repellenti, altri ectoparassiticidi per uso topico, piriproxifene, combinazioni. Codice ATCvet: QP53AX73

Proprietà farmacodinamiche

Il dinotefuran è un insetticida. La sua struttura deriva dal neurotrasmettitore acetilcolina ed agisce sui recettori nicotinici dell’acetilcolina delle sinapsi nervose degli insetti. Una volta legato a questi recettori, l’azione agonista degli impulsi eccitatori ripetuti uccide l’insetto. Non è necessario che gli insetti ingeriscano il dinotefuran, vengono uccisi per contatto. Il dinotefuran ha una bassa affinità per i siti recettori dell’acetilcolina dei mammiferi. Le pulci sono uccise dal dinotefuran entro 2 ore dal trattamento o dall’infestazione. Il piriproxifene è un regolatore di crescita degli insetti (IGR) fotostabile. Agisce per contatto imitando l’ormone giovanile che regola la muta degli insetti da una fase di sviluppo alla successiva. Il piriproxifene interrompe il ciclo vitale della pulce inducendo sia una prematura ovo-deposizione che inibendo la deposizione del tuorlo nelle uova delle pulci stesse, producendo uova non fertili. Il piriproxifene blocca anche lo sviluppo dagli stadi giovanili (larve e pupe) a quelli adulti. Questo previene l’infestazione nell’ambiente in cui vivono gli animali trattati.

Informazioni farmacocinetiche

Dopo applicazione topica, i due principi attivi si distribuiscono rapidamente sulla superficie corporea dell’animale entro il primo giorno e restano ancora misurabili in diverse parti del mantello un mese dopo il trattamento. Il dinotefuran e il piriproxifene sono parzialmente assorbiti attraverso la cute del gatto (30% e 12% rispettivamente), ma questo assorbimento sistemico non è rilevante per l’efficacia clinica del prodotto.

In specie di laboratorio, a seguito di somministrazione intra-peritoneale, il dinotefuran è eliminato rapidamente come molecola originaria non modificata principalmente tramite le urine. Dopo somministrazione orale, il piriproxifene è metabolizzato rapidamente, principalmente tramite idrossilazione ed eliminato principalmente nelle feci, ed in minore quantità nell’urina.

Proprietà ambientali

Vectra Felis non deve entrare in corsi d’acqua poiché è pericoloso per i pesci ed altri organismi acquatici. Non contaminare stagni, corsi d’acqua o fossati con il medicinale veterinario o i contenitori usati.

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Vectra Felis Gatto 3 Pipette
Foglietto Illustrativo

DENOMINAZIONE DEL MEDICINALE VETERINARIO

Vectra Felis 423 mg/42,3 mg soluzione spot-on per gatti

 

COMPOSIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA

Principi attivi:

Ogni applicatore per spot-on da 0,9 ml dispensa:

Dinotefuran………………….. 423 mg

Piriproxifene………………… 42,3 mg

 

FORMA FARMACEUTICA

Soluzione spot-on. Soluzione da incolore a giallo chiara.

 

Specie di destinazione

Gatti

 

Indicazioni per l’utilizzazione, specificando le specie di destinazione

 Trattamento e prevenzione di infestazione da pulci (Ctenocephalides felis) in gatti. Un singolo trattamento previene l’infestazione da pulci per un mese. Previene anche la moltiplicazione di pulci inibendo la comparsa di pulci nell’ambiente del gatto per 3 mesi. Il medicinale veterinario può essere usato come parte di una strategia di trattamento per il controllo della dermatite da allergia da pulci (FAD) in gatti.

Controindicazioni

Non usare in gatti o gattini che pesano meno di 0,6 kg. Non usare in caso di ipersensibilità ai principi attivi o ad uno degli eccipienti.

Avvertenze speciali per ciascuna specie di destinazione

Devono essere trattati tutti i gatti della casa. I cani della casa devono essere trattati solo con un medicinale veterinario autorizzato per l’uso in quella specie. Le pulci possono infestare la cesta, la cuccia e le consuete aree di riposo del gatto come tappeti e divani e poltrone. In caso di infestazione imponente da pulci ed all’inizio di misure di controllo, queste aree dovrebbero essere trattate con un insetticida appropriato e poi pulite con l’aspirapolvere regolarmente.

 

Precauzioni speciali per l’impiego

Precauzioni speciali per l’impiego negli animali

La sicurezza di questo medicinale veterinario non è stata provata in gatti di età inferiore a 7 settimane o che pesano meno di 0,6 kg. Deve essere prestata attenzione ad applicare la dose dove l’animale non possa leccarlo via (vedere paragrafo 4.9), ed assicurare che gli animali non si lecchino l’un l’altro immediatamente dopo il trattamento. Deve essere prestata attenzione ad evitare che il contenuto dell’applicatore spot-on, o della dose applicata, non entri in contatto con gli occhi del gatto da trattare e/o di qualsiasi altro animale.

Non sono stati effettuati studi su gatti malati o convalescenti, pertanto questo medicinale veterinario deve essere usato solo sulla base della valutazione del rapporto rischio-beneficio del veterinario responsabile. Non è stato valutato l’impatto dello shampoo sull’efficacia del medicinale veterinario.

Precauzioni speciali che devono essere adottate dalla persona che somministra il medicinale veterinario agli animali

 Lavare le mani accuratamente ed immediatamente dopo l’uso.

Il medicinale veterinario è irritante per gli occhi e la cute. Evitare il contatto con la cute, gli occhi o la bocca. In caso di fuoriuscita accidentale sulla cute, lavare immediatamente con sapone ed acqua. Se il medicinale veterinario entra a contatto accidentalmente con gli occhi, quest’ultimi devono essere sciacquati a fondo con acqua. Se l’irritazione alla cute o agli occhi persiste, o se il medicinale veterinario è ingerito accidentalmente, rivolgersi immediatamente ad un medico mostrandogli il foglietto illustrativo o l’etichetta. Le persone con nota ipersensibilità al dinotefuran, piriproxifene o dimetilsolfossido devono evitare contatti con questo medicinale veterinario.

 Gli animali trattati non devono essere toccati per almeno otto ore dopo l’applicazione del medicinale veterinario. Si consiglia pertanto di trattare l’animale la sera. Il giorno del trattamento, non si dovrebbe permettere agli animali trattati di dormire con i proprietari, soprattutto se bambini.

Gli applicatori usati devono essere smaltiti immediatamente e non essere lasciati in vista ed alla portata di bambini.

Reazioni avverse (frequenza e gravità)

Sono stati riportati effetti estetici transitori come aspetto untuoso del pelo ed accumuli al sito di applicazione e possono persistere fino a 7 giorni; tuttavia questi effetti non sono di solito più visibili dopo 48 ore. Questi cambiamenti non coinvolgono la sicurezza o l’efficacia del medicinale veterinario.

 In rari casi, possono essere osservati leggera forfora, eritema transitorio e alopecia che di solito scompaiono spontaneamente senza trattamento.

 La frequenza delle reazioni avverse è definita usando le seguenti convenzioni: - molto comuni (più di 1 animale su 10 mostra reazioni avverse nel corso di un trattamento) - comuni (più di 1 ma meno di 10 animali su 100 animali) - non comuni (più di 1 ma meno di 10 animali su 1.000 animali) - rare (più di 1 ma meno di 10 animali su 10.000 animali) - molto rare (meno di 1 animale su 10.000 animali, incluse le segnalazioni isolate).

Impiego durante la gravidanza, l’allattamento o l’ovodeposizione

La sicurezza del medicinale veterinario in gatte adulte non è stata stabilita durante la gravidanza e l’allattamento. L’uso del medicinale veterinario in gatte gravide e in lattazione dovrebbe essere, pertanto, basato sulla valutazione del rapporto rischio/beneficio del veterinario responsabile. Studi di laboratorio con ognuno dei componenti, dinotefuran o piriproxifene, in ratti e conigli non hanno evidenziato effetti maternotossici, teratogeni o fetotossici. Nei ratti, è stato provato che il dinotefuran attraversa la barriera emato-mammaria ed è escreto nel latte.

Interazione con altri medicinali veterinari ed altre forme d’interazione

Nessuna conosciuta.

Posologia e via di somministrazione

Dosaggio: La dose minima raccomandata è 42,3 mg di dinotefuran/kg peso corporeo e 4,23 mg di piriproxifene/kg peso corporeo.

L’intervallo di dosaggio di trattamento è da 42,3 a 705 mg di dinotefuran/kg peso corporeo (pc) e da 4,23 a 70,5 mg di piriproxifene/kg peso corporeo (pc) per gatti da 0,6 kg a 10 kg di peso corporeo.

Modalità e via di somministrazione:

Spot-on.

Prestare attenzione ad applicare il medicinale veterinario solo su cute intatta.

Come applicare:

Rimuovere l’applicatore per spot-on dalla confezione.

Fase 1: Mantenere l’applicatore in posizione verticale, posizionando le dita sotto al disco più grande

Fase 2: Con l’altra mano, premere sul disco più piccolo verso il basso finchè i 2 dischi non combaciano uniformemente. In questo modo si forerà il sigillo dell’applicatore.

Fase 3: Il gatto deve stare in piedi o in posizione comoda per una facile applicazione. Separare il pelo per rendere visibile la cute alla base della testa del gatto. Applicare il medicinale veterinario lentamente con l’estremità arrotondata dell’applicatore sulla cute. Evitare l’applicazione superficiale sul pelo del gatto.

Schema di trattamento: A seguito di singola applicazione, il medicinale veterinario preverrà l’infestazione da pulci per un mese e previene anche la moltiplicazione di pulci inibendo la comparsa di pulci nell’ambiente del gatto per 3 mesi. La necessità di ritrattare i gatti con probabilità di essere re-infestati e l’intervallo di tempo tra tali trattamenti deve essere effettuato in base alla valutazione del veterinario responsabile.

Sovradosaggio (sintomi, procedure d’emergenza, antidoti) se necessario

Fatta eccezione per eritema e secchezza cutanea transitori al sito di applicazione, non sono state osservate reazioni avverse clinicamente rilevanti in gattini sani dell’età di 7 settimane o più, trattati per via topica 7 volte ad intervalli di 2 settimane e fino a 4 volte il dosaggio massimo raccomandato. In caso di ingestione accidentale del prodotto, potrebbero comparire reazioni avverse transitorie come salivazione, feci abnormi ed emesi, che dovrebbero tuttavia scomparire senza trattamento entro 4 ore.

PROPRIETA’ FARMACOLOGICHE

Gruppo farmacoterapeutico: Prodotti antiparassitari, insetticidi e repellenti, altri ectoparassiticidi per uso topico, piriproxifene, combinazioni. Codice ATCvet: QP53AX73

Proprietà farmacodinamiche

Il dinotefuran è un insetticida. La sua struttura deriva dal neurotrasmettitore acetilcolina ed agisce sui recettori nicotinici dell’acetilcolina delle sinapsi nervose degli insetti. Una volta legato a questi recettori, l’azione agonista degli impulsi eccitatori ripetuti uccide l’insetto. Non è necessario che gli insetti ingeriscano il dinotefuran, vengono uccisi per contatto. Il dinotefuran ha una bassa affinità per i siti recettori dell’acetilcolina dei mammiferi. Le pulci sono uccise dal dinotefuran entro 2 ore dal trattamento o dall’infestazione. Il piriproxifene è un regolatore di crescita degli insetti (IGR) fotostabile. Agisce per contatto imitando l’ormone giovanile che regola la muta degli insetti da una fase di sviluppo alla successiva. Il piriproxifene interrompe il ciclo vitale della pulce inducendo sia una prematura ovo-deposizione che inibendo la deposizione del tuorlo nelle uova delle pulci stesse, producendo uova non fertili. Il piriproxifene blocca anche lo sviluppo dagli stadi giovanili (larve e pupe) a quelli adulti. Questo previene l’infestazione nell’ambiente in cui vivono gli animali trattati.

Informazioni farmacocinetiche

Dopo applicazione topica, i due principi attivi si distribuiscono rapidamente sulla superficie corporea dell’animale entro il primo giorno e restano ancora misurabili in diverse parti del mantello un mese dopo il trattamento. Il dinotefuran e il piriproxifene sono parzialmente assorbiti attraverso la cute del gatto (30% e 12% rispettivamente), ma questo assorbimento sistemico non è rilevante per l’efficacia clinica del prodotto.

In specie di laboratorio, a seguito di somministrazione intra-peritoneale, il dinotefuran è eliminato rapidamente come molecola originaria non modificata principalmente tramite le urine. Dopo somministrazione orale, il piriproxifene è metabolizzato rapidamente, principalmente tramite idrossilazione ed eliminato principalmente nelle feci, ed in minore quantità nell’urina.

Proprietà ambientali

Vectra Felis non deve entrare in corsi d’acqua poiché è pericoloso per i pesci ed altri organismi acquatici. Non contaminare stagni, corsi d’acqua o fossati con il medicinale veterinario o i contenitori usati.