SCALIBURPIC
Non disponibile
OTTIMO RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO
Proponiamo articoli per animali di prima scelta a prezzi convenienti.
AMPIA GAMMA DI PRODOTTI
Ci prendiamo cura di ogni pet, offrendo prodotti per tutte le necessità.
CONSULENZA PERSONALIZZATA
Grazie all'esperienza decennale, offriamo consigli e soluzioni adeguate.
Scalibor Collare Antiparassitario Cane di Taglia Media e Piccola 48 cm
Protezione sicura per 12 mesi contro i pappataci, da zecche e zanzare per 6 mesi,e pulci per 4 mesi.
CODICE MINSAN: A102510056
PRODOTTO ADATTO A
Medicinale veterinario disponibile senza ricetta in pet shop e farmacie.
A base di deltametrina, leggi attentamente il foglio illustrativo.
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Consulta il veterinario e evita l'uso improprio.
Non adatto a cuccioli sotto le 7 settimane.
Non utilizzare su gatti.
Scalibor Protectorband
collare antiparassitario per cani - 48 cm
DENOMINAZIONE DEL MEDICINALE VETERINARIO
Scalibor Protectorband 48 cm collare antiparassitario per cani.
INDICAZIONE DEL(I) PRINCIPIO(I) ATTIVO(I) E DEGLI ALTRI INGREDIENTI
Un collare bianco da 48 cm contiene:
Principio attivo: Deltametrina 0,760 g
Eccipienti: Biossido di titanio (E171) 0,285 g
INDICAZIONE(I)
Ectoparassiti del cane sensibili alla deltametrina:
- prevenzione delle infestazioni da zecche per 6 mesi; - prevenzione delle infestazioni da pulci per 4 mesi;
- effetto repellente sulle zanzare adulte (Culex pipiens pipiens) per 6 mesi.
Il trattamento fornisce un effetto repellente nei confronti dei flebotomi (Phlebotomus perniciosus) per 12 mesi
L’effetto repellente (anti-feeding) di SCALIBOR nei confronti dei flebotomi consente inoltre di ridurre il rischio di trasmissione di leishmaniosi viscerale nel cane. Scalibor può quindi essere considerato come parte di un programma di prevenzione dell’infezione da Leishmania infantum.
Poiché il prodotto non ha un’azione repellente classica nei confronti delle zecche, è possibile osservare la presenza di zecche anche dopo l’applicazione del collare. I parassiti muoiono una volta esposti al principio attivo presente sul cane. L’assunzione di quantità tossiche porta ad ipereccitazione seguita da paralisi e morte. Di conseguenza, è poco probabile che le zecche possano completare il pasto di sangue
CONTROINDICAZIONI
Non utilizzare nei cani con nota ipersensibilità al principio attivo.
Non utilizzare nei cuccioli di età inferiore a 7 settimane.
Non utilizzare nei gatti.
Non utilizzare il collare in animali che presentino lesioni cutanee estese.
REAZIONI AVVERSE
Sono state segnalate reazioni cutanee locali (prurito, eritema, perdita di pelo), che hanno interessato il collo o la cute in generale e che possono essere indicative di una reazione di ipersensibilità generale o locale, in casi rari.
Sono state segnalate alterazioni del comportamento (ad esempio letargia o iper-reattività) spesso associate ad irritazione cutanea, in casi molto rari.
Sono stati osservati sintomi gastrointestinali come vomito, diarrea e ipersalivazione in casi molto rari. Sono stati osservati problemi neurologici come atassia e tremori muscolari in casi molto rari. Di solito i sintomi scompaiono entro 48 ore dalla rimozione del collare.
Se si osserva uno di questi sintomi, rimuovere il collare.
Il trattamento è sintomatico poiché non sono noti antidoti.
La frequenza delle reazioni avverse è definita usando le seguenti convenzioni:
- molto comuni (più di 1 su 10 animali trattati manifesta reazioni avverse durante il corso di un trattamento)
- comuni (più di 1 ma meno di 10 animali su 100 animali trattati)
- non comuni (più di 1 ma meno di 10 animali su 1.000 animali trattati)
- rare (più di 1 ma meno di 10 animali su 10.000 animali trattati)
- molto rare (meno di 1 animale su 10.000 animali trattati, incluse le segnalazioni isolate).
Se dovessero manifestarsi reazioni avverse gravi o altre reazioni non menzionate in questo foglietto illustrativo, si prega di informarne il veterinario
SPECIE DI DESTINAZIONE
Cane.
POSOLOGIA PER CIASCUNA SPECIE, VIA(E) E MODALITA’ DI SOMMINISTRAZIONE
Utilizzare 1 collare per soggetto. Il collare deve essere preferibilmente applicato 1 settimana prima che gli animali vengano introdotti in un ambiente infestato, in quanto la piena attività viene raggiunta dopo 1 settimana. Si raccomanda di trattare tutti i cani presenti nello stesso ambiente. Il bagno non pregiudica l’efficacia del collare. Il collare può essere utilizzato nei cuccioli di età superiore a 7 settimane.
AVVERTENZE PER UNA CORRETTA SOMMINISTRAZIONE
Regolare il collare attorno al collo dell’animale senza stringerlo. Tagliare la parte eccedente, lasciandone 5 cm dal fermaglio.
PARTICOLARI PRECAUZIONI PER LA CONSERVAZIONE
Conservare a temperatura inferiore a 25°C
AVVERTENZE SPECIALI
Precauzioni speciali per l’impiego negli animali: In caso di irritazione locale marcata o di reazione allergica, rimuovere immediatamente il collare.
Precauzioni speciali che devono essere adottate dalla persona che somministra il medicinale veterinario agli animali: Lavarsi le mani con acqua fredda e sapone dopo aver applicato il collare.
Non permettere ai bambini di giocare o di mettere in bocca il collare. Evitare il contatto con gli occhi o la bocca. Se il collare viene in contatto con gli occhi, sciacquare abbondantemente con acqua. Le persone con sensibilità nota alla deltametrina o ad altri componenti del collare devono evitare il contatto col prodotto. Se l’irritazione oculare o cutanea dovesse persistere, o se il prodotto venisse accidentalmente ingerito, rivolgersi immediatamente al medico mostrandogli il foglietto illustrativo. I cani trattati non devono dormire a contatto con le persone, in particolare con i bambini. Anche se il contatto occasionale con l’acqua non riduce l’efficacia del collare, quest’ultimo dovrebbe essere rimosso prima di un bagno o prima di una nuotata del cane in quanto il principio attivo è nocivo per i pesci e per gli altri organismi acquatici. I cani non devono entrare in acqua per i primi 5 giorni dopo l’applicazione del collare.
Gravidanza e allattamento:
Nessuna reazione avversa è stata osservata in cagne gravide a cui era stato applicato il collare durante tutto il periodo della gravidanza e dell’allattamento. Nessun sintomo è stato osservato nei cuccioli nati da tali cagne fino allo svezzamento.
Sovradosaggio (sintomi, procedure d’emergenza, antidoti):
In caso di ingestione accidentale del collare da parte del cane, si possono osservare i seguenti sintomi: incoordinazione dei movimenti, tremori, ipersalivazione. Tali sintomi sono reversibili nell’arco di 48 ore. Il trattamento può essere solo sintomatico, poiché non sono noti antidoti specifici
PRECAUZIONI PARTICOLARI DA PRENDERE PER LO SMALTIMENTO DEL PRODOTTO NON UTILIZZATO O DEGLI EVENTUALI RIFIUTI
I medicinali non devono essere smaltiti attraverso le acque di scarico o i rifiuti domestici. Chiedere al proprio veterinario come fare per smaltire i medicinali di cui non si ha più bisogno. Queste misure servono a proteggere l’ambiente. Questo prodotto medicinale veterinario è pericoloso per i pesci e altri organismi acquatici. Non contaminare laghi, corsi d’acqua o fossati col prodotto o il confezionamento.
DATA DELL’ULTIMA REVISIONE DEL FOGLIETTO ILLUSTRATIVO
Ottobre 2018
NOME E INDIRIZZO DEL TITOLARE DELL’AUTORIZZAZIONE ALL’IMMISSIONE IN COMMERCIO E DEL TITOLARE DELL’AUTORIZZAZIONE ALLA PRODUZIONE RESPONSABILE DEL RILASCIO DEI LOTTI DI FABBRICAZIONE, SE DIVERSI
Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio:
MSD Animal Health S.r.l. Via Fratelli Cervi snc Centro Direzionale Milano Due, Palazzo Canova 20090 Segrate (Milano)
Produttore responsabile del rilascio dei lotti di fabbricazione:
Intervet International B.V. Wim de Körverstraat 35 5830AA – Boxmeer (Olanda) oppure Intervet Productions S.A. Rue de Lyons 27460 Igoville (Francia)
Foglietto illustrativo | Scalibor Protectorband collare antiparassitario per cani - 48 cm
DENOMINAZIONE DEL MEDICINALE VETERINARIO Scalibor Protectorband 48 cm collare antiparassitario per cani.
INDICAZIONE DEL(I) PRINCIPIO(I) ATTIVO(I) E DEGLI ALTRI INGREDIENTI Un collare bianco da 48 cm contiene: Principio attivo: Deltametrina 0,760 g Eccipienti: Biossido di titanio (E171) 0,285 g
INDICAZIONE(I) Ectoparassiti del cane sensibili alla deltametrina: - prevenzione delle infestazioni da zecche per 6 mesi; - prevenzione delle infestazioni da pulci per 4 mesi; - effetto repellente sulle zanzare adulte (Culex pipiens pipiens) per 6 mesi. Il trattamento fornisce un effetto repellente nei confronti dei flebotomi (Phlebotomus perniciosus) per 12 mesi
L’effetto repellente (anti-feeding) di SCALIBOR nei confronti dei flebotomi consente inoltre di ridurre il rischio di trasmissione di leishmaniosi viscerale nel cane. Scalibor può quindi essere considerato come parte di un programma di prevenzione dell’infezione da Leishmania infantum. Poiché il prodotto non ha un’azione repellente classica nei confronti delle zecche, è possibile osservare la presenza di zecche anche dopo l’applicazione del collare. I parassiti muoiono una volta esposti al principio attivo presente sul cane. L’assunzione di quantità tossiche porta ad ipereccitazione seguita da paralisi e morte. Di conseguenza, è poco probabile che le zecche possano completare il pasto di sangue
CONTROINDICAZIONI Non utilizzare nei cani con nota ipersensibilità al principio attivo. Non utilizzare nei cuccioli di età inferiore a 7 settimane. Non utilizzare nei gatti. Non utilizzare il collare in animali che presentino lesioni cutanee estese.
REAZIONI AVVERSE Sono state segnalate reazioni cutanee locali (prurito, eritema, perdita di pelo), che hanno interessato il collo o la cute in generale e che possono essere indicative di una reazione di ipersensibilità generale o locale, in casi rari. Sono state segnalate alterazioni del comportamento (ad esempio letargia o iper-reattività) spesso associate ad irritazione cutanea, in casi molto rari.
Sono stati osservati sintomi gastrointestinali come vomito, diarrea e ipersalivazione in casi molto rari. Sono stati osservati problemi neurologici come atassia e tremori muscolari in casi molto rari. Di solito i sintomi scompaiono entro 48 ore dalla rimozione del collare. Se si osserva uno di questi sintomi, rimuovere il collare. Il trattamento è sintomatico poiché non sono noti antidoti. La frequenza delle reazioni avverse è definita usando le seguenti convenzioni: - molto comuni (più di 1 su 10 animali trattati manifesta reazioni avverse durante il corso di un trattamento) - comuni (più di 1 ma meno di 10 animali su 100 animali trattati) - non comuni (più di 1 ma meno di 10 animali su 1.000 animali trattati)
- rare (più di 1 ma meno di 10 animali su 10.000 animali trattati) - molto rare (meno di 1 animale su 10.000 animali trattati, incluse le segnalazioni isolate). Se dovessero manifestarsi reazioni avverse gravi o altre reazioni non menzionate in questo foglietto illustrativo, si prega di informarne il veterinario
SPECIE DI DESTINAZIONE Cane.
POSOLOGIA PER CIASCUNA SPECIE, VIA(E) E MODALITA’ DI SOMMINISTRAZIONE Utilizzare 1 collare per soggetto. Il collare deve essere preferibilmente applicato 1 settimana prima che gli animali vengano introdotti in un ambiente infestato, in quanto la piena attività viene raggiunta dopo 1 settimana. Si raccomanda di trattare tutti i cani presenti nello stesso ambiente. Il bagno non pregiudica l’efficacia del collare. Il collare può essere utilizzato nei cuccioli di età superiore a 7 settimane.
AVVERTENZE PER UNA CORRETTA SOMMINISTRAZIONE Regolare il collare attorno al collo dell’animale senza stringerlo. Tagliare la parte eccedente, lasciandone 5 cm dal fermaglio.
PARTICOLARI PRECAUZIONI PER LA CONSERVAZIONE Conservare a temperatura inferiore a 25°C
AVVERTENZE SPECIALI Precauzioni speciali per l’impiego negli animali: In caso di irritazione locale marcata o di reazione allergica, rimuovere immediatamente il collare. Precauzioni speciali che devono essere adottate dalla persona che somministra il medicinale veterinario agli animali: Lavarsi le mani con acqua fredda e sapone dopo aver applicato il collare. Non permettere ai bambini di giocare o di mettere in bocca il collare. Evitare il contatto con gli occhi o la bocca. Se il collare viene in contatto con gli occhi, sciacquare abbondantemente con acqua. Le persone con sensibilità nota alla deltametrina o ad altri componenti del collare devono evitare il contatto col prodotto. Se l’irritazione oculare o cutanea dovesse persistere, o se il prodotto venisse accidentalmente ingerito, rivolgersi immediatamente al medico mostrandogli il foglietto illustrativo. I cani trattati non devono dormire a contatto con le persone, in particolare con i bambini. Anche se il contatto occasionale con l’acqua non riduce l’efficacia del collare, quest’ultimo dovrebbe essere rimosso prima di un bagno o prima di una nuotata del cane in quanto il principio attivo è nocivo per i pesci e per gli altri organismi acquatici. I cani non devono entrare in acqua per i primi 5 giorni dopo l’applicazione del collare. Gravidanza e allattamento: Nessuna reazione avversa è stata osservata in cagne gravide a cui era stato applicato il collare durante tutto il periodo della gravidanza e dell’allattamento. Nessun sintomo è stato osservato nei cuccioli nati da tali cagne fino allo svezzamento. Sovradosaggio (sintomi, procedure d’emergenza, antidoti): In caso di ingestione accidentale del collare da parte del cane, si possono osservare i seguenti sintomi: incoordinazione dei movimenti, tremori, ipersalivazione. Tali sintomi sono reversibili nell’arco di 48 ore. Il trattamento può essere solo sintomatico, poiché non sono noti antidoti specifici
PRECAUZIONI PARTICOLARI DA PRENDERE PER LO SMALTIMENTO DEL PRODOTTO NON UTILIZZATO O DEGLI EVENTUALI RIFIUTI I medicinali non devono essere smaltiti attraverso le acque di scarico o i rifiuti domestici. Chiedere al proprio veterinario come fare per smaltire i medicinali di cui non si ha più bisogno. Queste misure servono a proteggere l’ambiente. Questo prodotto medicinale veterinario è pericoloso per i pesci e altri organismi acquatici. Non contaminare laghi, corsi d’acqua o fossati col prodotto o il confezionamento.
DATA DELL’ULTIMA REVISIONE DEL FOGLIETTO ILLUSTRATIVO Ottobre 2018
NOME E INDIRIZZO DEL TITOLARE DELL’AUTORIZZAZIONE ALL’IMMISSIONE IN COMMERCIO E DEL TITOLARE DELL’AUTORIZZAZIONE ALLA PRODUZIONE RESPONSABILE DEL RILASCIO DEI LOTTI DI FABBRICAZIONE, SE DIVERSI Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio: MSD Animal Health S.r.l. Via Fratelli Cervi snc Centro Direzionale Milano Due, Palazzo Canova 20090 Segrate (Milano) Produttore responsabile del rilascio dei lotti di fabbricazione: Intervet International B.V. Wim de Körverstraat 35 5830AA – Boxmeer (Olanda) oppure Intervet Productions S.A. Rue de Lyons 27460 Igoville (Francia)
|
---|
Descrizione
Medicinale veterinario disponibile senza ricetta in pet shop e farmacie.
A base di deltametrina, leggi attentamente il foglio illustrativo.
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Consulta il veterinario e evita l'uso improprio.
Non adatto a cuccioli sotto le 7 settimane.
Non utilizzare su gatti.
Foglietto Illustrativo
Scalibor Protectorband
collare antiparassitario per cani - 48 cm
DENOMINAZIONE DEL MEDICINALE VETERINARIO
Scalibor Protectorband 48 cm collare antiparassitario per cani.
INDICAZIONE DEL(I) PRINCIPIO(I) ATTIVO(I) E DEGLI ALTRI INGREDIENTI
Un collare bianco da 48 cm contiene:
Principio attivo: Deltametrina 0,760 g
Eccipienti: Biossido di titanio (E171) 0,285 g
INDICAZIONE(I)
Ectoparassiti del cane sensibili alla deltametrina:
- prevenzione delle infestazioni da zecche per 6 mesi; - prevenzione delle infestazioni da pulci per 4 mesi;
- effetto repellente sulle zanzare adulte (Culex pipiens pipiens) per 6 mesi.
Il trattamento fornisce un effetto repellente nei confronti dei flebotomi (Phlebotomus perniciosus) per 12 mesi
L’effetto repellente (anti-feeding) di SCALIBOR nei confronti dei flebotomi consente inoltre di ridurre il rischio di trasmissione di leishmaniosi viscerale nel cane. Scalibor può quindi essere considerato come parte di un programma di prevenzione dell’infezione da Leishmania infantum.
Poiché il prodotto non ha un’azione repellente classica nei confronti delle zecche, è possibile osservare la presenza di zecche anche dopo l’applicazione del collare. I parassiti muoiono una volta esposti al principio attivo presente sul cane. L’assunzione di quantità tossiche porta ad ipereccitazione seguita da paralisi e morte. Di conseguenza, è poco probabile che le zecche possano completare il pasto di sangue
CONTROINDICAZIONI
Non utilizzare nei cani con nota ipersensibilità al principio attivo.
Non utilizzare nei cuccioli di età inferiore a 7 settimane.
Non utilizzare nei gatti.
Non utilizzare il collare in animali che presentino lesioni cutanee estese.
REAZIONI AVVERSE
Sono state segnalate reazioni cutanee locali (prurito, eritema, perdita di pelo), che hanno interessato il collo o la cute in generale e che possono essere indicative di una reazione di ipersensibilità generale o locale, in casi rari.
Sono state segnalate alterazioni del comportamento (ad esempio letargia o iper-reattività) spesso associate ad irritazione cutanea, in casi molto rari.
Sono stati osservati sintomi gastrointestinali come vomito, diarrea e ipersalivazione in casi molto rari. Sono stati osservati problemi neurologici come atassia e tremori muscolari in casi molto rari. Di solito i sintomi scompaiono entro 48 ore dalla rimozione del collare.
Se si osserva uno di questi sintomi, rimuovere il collare.
Il trattamento è sintomatico poiché non sono noti antidoti.
La frequenza delle reazioni avverse è definita usando le seguenti convenzioni:
- molto comuni (più di 1 su 10 animali trattati manifesta reazioni avverse durante il corso di un trattamento)
- comuni (più di 1 ma meno di 10 animali su 100 animali trattati)
- non comuni (più di 1 ma meno di 10 animali su 1.000 animali trattati)
- rare (più di 1 ma meno di 10 animali su 10.000 animali trattati)
- molto rare (meno di 1 animale su 10.000 animali trattati, incluse le segnalazioni isolate).
Se dovessero manifestarsi reazioni avverse gravi o altre reazioni non menzionate in questo foglietto illustrativo, si prega di informarne il veterinario
SPECIE DI DESTINAZIONE
Cane.
POSOLOGIA PER CIASCUNA SPECIE, VIA(E) E MODALITA’ DI SOMMINISTRAZIONE
Utilizzare 1 collare per soggetto. Il collare deve essere preferibilmente applicato 1 settimana prima che gli animali vengano introdotti in un ambiente infestato, in quanto la piena attività viene raggiunta dopo 1 settimana. Si raccomanda di trattare tutti i cani presenti nello stesso ambiente. Il bagno non pregiudica l’efficacia del collare. Il collare può essere utilizzato nei cuccioli di età superiore a 7 settimane.
AVVERTENZE PER UNA CORRETTA SOMMINISTRAZIONE
Regolare il collare attorno al collo dell’animale senza stringerlo. Tagliare la parte eccedente, lasciandone 5 cm dal fermaglio.
PARTICOLARI PRECAUZIONI PER LA CONSERVAZIONE
Conservare a temperatura inferiore a 25°C
AVVERTENZE SPECIALI
Precauzioni speciali per l’impiego negli animali: In caso di irritazione locale marcata o di reazione allergica, rimuovere immediatamente il collare.
Precauzioni speciali che devono essere adottate dalla persona che somministra il medicinale veterinario agli animali: Lavarsi le mani con acqua fredda e sapone dopo aver applicato il collare.
Non permettere ai bambini di giocare o di mettere in bocca il collare. Evitare il contatto con gli occhi o la bocca. Se il collare viene in contatto con gli occhi, sciacquare abbondantemente con acqua. Le persone con sensibilità nota alla deltametrina o ad altri componenti del collare devono evitare il contatto col prodotto. Se l’irritazione oculare o cutanea dovesse persistere, o se il prodotto venisse accidentalmente ingerito, rivolgersi immediatamente al medico mostrandogli il foglietto illustrativo. I cani trattati non devono dormire a contatto con le persone, in particolare con i bambini. Anche se il contatto occasionale con l’acqua non riduce l’efficacia del collare, quest’ultimo dovrebbe essere rimosso prima di un bagno o prima di una nuotata del cane in quanto il principio attivo è nocivo per i pesci e per gli altri organismi acquatici. I cani non devono entrare in acqua per i primi 5 giorni dopo l’applicazione del collare.
Gravidanza e allattamento:
Nessuna reazione avversa è stata osservata in cagne gravide a cui era stato applicato il collare durante tutto il periodo della gravidanza e dell’allattamento. Nessun sintomo è stato osservato nei cuccioli nati da tali cagne fino allo svezzamento.
Sovradosaggio (sintomi, procedure d’emergenza, antidoti):
In caso di ingestione accidentale del collare da parte del cane, si possono osservare i seguenti sintomi: incoordinazione dei movimenti, tremori, ipersalivazione. Tali sintomi sono reversibili nell’arco di 48 ore. Il trattamento può essere solo sintomatico, poiché non sono noti antidoti specifici
PRECAUZIONI PARTICOLARI DA PRENDERE PER LO SMALTIMENTO DEL PRODOTTO NON UTILIZZATO O DEGLI EVENTUALI RIFIUTI
I medicinali non devono essere smaltiti attraverso le acque di scarico o i rifiuti domestici. Chiedere al proprio veterinario come fare per smaltire i medicinali di cui non si ha più bisogno. Queste misure servono a proteggere l’ambiente. Questo prodotto medicinale veterinario è pericoloso per i pesci e altri organismi acquatici. Non contaminare laghi, corsi d’acqua o fossati col prodotto o il confezionamento.
DATA DELL’ULTIMA REVISIONE DEL FOGLIETTO ILLUSTRATIVO
Ottobre 2018
NOME E INDIRIZZO DEL TITOLARE DELL’AUTORIZZAZIONE ALL’IMMISSIONE IN COMMERCIO E DEL TITOLARE DELL’AUTORIZZAZIONE ALLA PRODUZIONE RESPONSABILE DEL RILASCIO DEI LOTTI DI FABBRICAZIONE, SE DIVERSI
Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio:
MSD Animal Health S.r.l. Via Fratelli Cervi snc Centro Direzionale Milano Due, Palazzo Canova 20090 Segrate (Milano)
Produttore responsabile del rilascio dei lotti di fabbricazione:
Intervet International B.V. Wim de Körverstraat 35 5830AA – Boxmeer (Olanda) oppure Intervet Productions S.A. Rue de Lyons 27460 Igoville (Francia)