Bialcol Med - Soluzione Cutanea 300 ml
Indicazioni Bialcol Med è indicato per l'antisepsi e disinfezione della cute in caso di escoriazioni e ferite.
Avvertenze Il prodotto è destinato solo all'uso esterno e non deve essere ingerito. Evitare il contatto con occhi, orecchie, membrane mucose e ferite profonde. In caso di contatto accidentale, sciacquare abbondantemente con acqua. Non utilizzare in cavità corporee o per clisteri. In caso di persistenza dei sintomi, peggioramento delle condizioni o reazioni cutanee, interrompere l'uso e consultare un medico. Evitare l'applicazione durante l'allattamento al seno.
Categoria Farmacoterapeutica Antisettici e disinfettanti - derivati ammoniaci quaternari.
Conservazione Conservare il flacone ben chiuso a temperatura ambiente.
Controindicazioni/Effetti Secondari Evitare in caso di ipersensibilità al benzoxonio cloruro o ad altri composti ammoniaci quaternari. Non utilizzare in ferite penetranti, nel meato acustico esterno o per la disinfezione delle mucose. Sconsigliato per l'uso in cavità corporee o per enteroclismi. Non adatto per la disinfezione delle lenti a contatto morbide.
Denominazione Bialcol Med 1 mg/ml Soluzione Cutanea
Eccipienti Alcool isopropilico, acetone, etile acetato, acido acetico glaciale, pino essenza, etere dietilenico monoetiletere, ottilfenolo etossilato, sodio idrossido, acqua depurata.
Effetti Indesiderati In rari casi, può verificarsi irritazione cutanea senza conseguenze significative. L'applicazione prolungata può causare orticaria, angioedema e reazioni anafilattiche. Le reazioni avverse sono classificate per sistema e organi e frequenza. Segnalare eventuali reazioni sospette tramite il sistema nazionale di segnalazione.
Gravidanza e Allattamento Non ci sono dati sufficienti sull'uso durante la gravidanza, ma studi su animali suggeriscono bassi rischi. Il prodotto può essere utilizzato in piccole quantità durante la gravidanza e l'allattamento, escludendo l'applicazione sui seni.
Interazioni Non sono stati condotti studi di interazione, ma il potenziale è considerato basso. Evitare l'uso simultaneo con altri antisettici o detergenti.
Posologia Applicare localmente una piccola quantità direttamente sulla zona interessata 4-5 volte al giorno, evitando il accumulo nelle pieghe cutanee. Non superare le dosi raccomandate e utilizzare solo per brevi periodi di trattamento (3 giorni).
Principi Attivi Ogni 100 ml di soluzione contengono 100 mg di benzoxonio cloruro.