ELANCOADTAB1.3-2.5
Non disponibile
OTTIMO RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO
Proponiamo articoli per animali di prima scelta a prezzi convenienti.
AMPIA GAMMA DI PRODOTTI
Ci prendiamo cura di ogni pet, offrendo prodotti per tutte le necessità.
CONSULENZA PERSONALIZZATA
Grazie all'esperienza decennale, offriamo consigli e soluzioni adeguate.
AdTab Cane 1,3-2,5 kg Antiparassitario 3 Compresse Masticabili
Compresse masticabili appetibili adatte per Cani e cuccioli dalle 8 settimane di età e 1,3 kg di peso corporeo.
PRODOTTO ADATTO A
Proteggi il tuo cane da pulci e zecche con AdTab: compresse masticabili gustose e efficaci. Elimina infestazioni entro 6-8 ore, previene la deposizione di uova e protegge la casa. Facile somministrazione mensile!
FOGLIETTO ILLUSTRATIVO
Denominazione del medicinale veterinario
AdTab 56 mg compresse masticabili per cani (1,3–2,5 kg) AdTab 112 mg compresse masticabili per cani (>2,5–5,5 kg) AdTab 225 mg compresse masticabili per cani (>5,5–11 kg) AdTab 450 mg compresse masticabili per cani (>11–22 kg) AdTab 900 mg compresse masticabili per cani (>22–45 kg)
Composizione
Ogni compressa masticabile contiene:
per cani (1,3–2,5 kg) 56,25 mg
per cani (>2,5–5,5 kg) 112,5 mg
per cani (>5,5–11 kg) 225 mg
per cani (>11–22 kg) 450 mg
per cani (>22–45 kg) 900 mg
Compresse masticabili rotonde dal colore dal bianco al beige con macchie brunastre.
Specie di destinazione
Cane.
Indicazioni per l’uso
Trattamento delle infestazioni da pulci e zecche nei cani.
Questo medicinale veterinario fornisce immediata e persistente attività pulcicida (Ctenocephalides felis e C. canis) e zecchicida (Rhipicephalus sanguineus, Ixodes ricinus, I. hexagonus e Dermacentor reticulatus) per 1 mese.
Pulci e zecche devono attaccarsi all'ospite ed iniziare ad alimentarsi per essere esposte alla sostanza attiva.
Controindicazioni
Non usare in casi di ipersensibilità alla sostanza attiva o a uno degli eccipienti.
Avvertenze speciali
Precauzioni speciali per l’impiego sicuro nelle specie di destinazione
I parassiti devono iniziare ad alimentarsi sull'ospite per essere esposti al lotilaner; pertanto il rischio di trasmissione di malattie trasmesse dai parassiti non può essere escluso del tutto. Deve essere presa in considerazione la possibilità che altri animali nella stessa famiglia possono essere una fonte di reinfezione da pulci e questi devono essere trattati se necessario con un prodotto appropriato. Le pulci, in ogni stadio del loro sviluppo, possono infestare la lettiera del cane e le normali aree di riposo come 23 tappeti e tessuti d’arredo. In caso di massiccia infestazione da pulci, e all’inizio delle misure di controllo, queste aree devono essere trattate con un prodotto ambientale adatto e quindi pulite regolarmente. Tutti i dati sull'efficacia e la sicurezza sono stati acquisiti da cani e cuccioli di 8 settimane o più e di peso corporeo di 1,3 kg o maggiore. In assenza di dati disponibili, deve essere consultato un medico veterinario prima del trattamento nei cuccioli di età inferiore a 8 settimane o con un peso corporeo inferiore a 1,3 kg.
Precauzioni speciali che devono essere prese dalla persona che somministra il medicinale veterinario agli animali
Lavare le mani dopo la manipolazione del prodotto. In caso di ingestione accidentale, rivolgersi immediatamente ad un medico mostrandogli il foglietto illustrativo o l’etichetta.
Gravidanza e allattamento
Studi di laboratorio su ratti non hanno evidenziato l’esistenza di effetti teratogeni. La sicurezza del medicinale veterinario durante la gravidanza o l’allattamento non è stata stabilita. Consultare un medico veterinario prima dell’uso durante la gravidanza e l’allattamento.
Fertilità
Studi di laboratorio su ratti non hanno evidenziato l’esistenza di effetti avversi sulla capacità riproduttiva dei maschi e delle femmine. La sicurezza del medicinale nei cani da riproduzione non è stata stabilita. Consultare un medico veterinario prima del trattamento in cani da riproduzione.
Interazione con altri medicinali veterinari e altre forme di interazione
Nessuna nota. Durante gli studi clinici sul campo, non sono state osservate interazioni tra il lotilaner ed i medicinali veterinari utilizzati abitualmente.
Sovradosaggio
Non sono state osservate reazioni avverse dopo la somministrazione orale a cuccioli di età compresa tra 8 e 9 settimane con un peso corporeo di 1,3-3,6 kg, trattati con sovradosaggi fino a 5 volte la dose massima raccomandata (43 mg, 129 mg e 215 mg di lotilaner/kg di peso corporeo) in otto occasioni ad intervalli mensili.
Eventi avversi
Specie di destinazione:
Cane
Molto rari (<1 animale/ 10000 animali trattati, incluse le segnalazioni isolate)
Diarrea1,2, Vomito1,2;
Anoressia1,2, Letargia2 ;
Atassia3 , Convulsioni3 , Tremore3
1 Lievi e transitori
2 Si risolvono solitamente senza trattamento
3 Sono transitori nella maggior parte dei casi
La segnalazione degli eventi avversi è importante poiché consente il monitoraggio continuo della sicurezza di un prodotto. Se dovessero manifestarsi effetti indesiderati, compresi quelli non menzionati in questo foglietto illustrativo, o si ritiene che il medicinale non abbia funzionato, si prega di informarne in primo luogo il medico veterinario. È inoltre possibile segnalare eventuali eventi avversi al titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio utilizzando i recapiti riportati alla fine di questo foglietto o tramite il sistema nazionale di segnalazione: {dati del sistema nazionale}
Posologia per ciascuna specie, via(e) e modalità di somministrazione
Per uso orale.
Il medicinale veterinario deve essere somministrato una volta al mese utilizzando il dosaggio giusto in base alla fascia di peso, per assicurare una dose di lotilaner da 20 a 43 mg/kg di peso corporeo.
Per cani di peso superiore ai 45 kg, usare una combinazione opportuna dei dosaggi disponibili per ottenere la dose raccomandata di 20-43 mg/kg. Il sottodosaggio potrebbe risultare in un uso inefficace e potrebbe favorire lo sviluppo di resistenza. Per assicurare un corretto dosaggio, determinare il peso corporeo con la massima accuratezza possibile.
Raccomandazioni per una corretta somministrazione
AdTab è una compressa masticabile aromatizzata appetibile. Somministrare la compressa masticabile con il cibo o dopo i pasti. Per il controllo ottimale dell’infestazione da pulci e zecche, il prodotto deve essere somministrato ad intervalli mensili per tutta la stagione delle pulci e/o zecche, sulla base di situazioni epidemiologiche locali.
Tempi di attesa
Non pertinente.
Precauzioni speciali per la conservazione
Tenere fuori dalla vista e dalla portata dei bambini. Questo medicinale veterinario non richiede alcuna condizione particolare di conservazione. Non usare questo medicinale veterinario dopo la data di scadenza riportata sulla scatola e sul blister dopo Exp. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno del mese.
Precauzioni speciali per lo smaltimento
I medicinali non devono essere smaltiti nelle acque di scarico o nei rifiuti domestici. Utilizzare sistemi di ritiro per lo smaltimento dei medicinali veterinari inutilizzati o dei rifiuti derivanti dall’impiego di tali medicinali in conformità delle norme locali e di eventuali sistemi nazionali di raccolta pertinenti per il medicinale veterinario interessato. 25 Chiedere al proprio medico veterinario o farmacista come fare per smaltire i medicinali di cui non si ha più bisogno.
Classificazione dei medicinali veterinari
Medicinale veterinario non soggetto a prescrizione.
Altre informazioni
Il lotilaner, un enatiomero puro della classe delle isoxazoline, è efficace contro le pulci (Ctenocephalides felis e Ctenocephalides canis), le zecche delle specie Dermacentor reticulatus, Ixodes hexagonus, Ixodes ricinus, Rhipicephalus sanguineus così come gli acari Demodex canis.
Il lotilaner è un potente inibitore dei canali del cloro GABAergici, provocando una morte rapida delle zecche e delle pulci. L'azione del lotilaner non è stata influenzata dalla resistenza ad organoclorurati (ciclodieni, ad esempio dieldrina), fenilpirazoli (es. fipronil), neonicotinoidi (es. imidacloprid), formamidine (es. amitraz) e piretroidi (es. cipermetrina).
Per le pulci, la comparsa dell'efficacia si manifesta entro 4 ore dal momento in cui si attaccano all'animale per un mese dopo la somministrazione del prodotto. Le pulci presenti sull'animale prima della somministrazione vengono eliminate entro 6 ore.
Per le zecche, la comparsa dell'efficacia si manifesta entro 48 ore dal momento in cui si attaccano all'animale per un mese dopo la somministrazione del prodotto. Le zecche (I. ricinus) presenti sull'animale prima della somministrazione vengono eliminate entro 8 ore.
Il medicinale veterinario elimina le pulci esistenti e nuove che infestano il cane prima che possano deporre le uova. Pertanto, il prodotto interrompe il ciclo di vita della pulce e previene la contaminazione ambientale da pulci nelle aree a cui il cane ha accesso.
Foglietto illustrativo | FOGLIETTO ILLUSTRATIVO
Denominazione del medicinale veterinario AdTab 56 mg compresse masticabili per cani (1,3–2,5 kg) AdTab 112 mg compresse masticabili per cani (>2,5–5,5 kg) AdTab 225 mg compresse masticabili per cani (>5,5–11 kg) AdTab 450 mg compresse masticabili per cani (>11–22 kg) AdTab 900 mg compresse masticabili per cani (>22–45 kg)
Composizione Ogni compressa masticabile contiene: per cani (1,3–2,5 kg) 56,25 mg per cani (>2,5–5,5 kg) 112,5 mg per cani (>5,5–11 kg) 225 mg per cani (>11–22 kg) 450 mg per cani (>22–45 kg) 900 mg Compresse masticabili rotonde dal colore dal bianco al beige con macchie brunastre.
Specie di destinazione Cane.
Indicazioni per l’uso Trattamento delle infestazioni da pulci e zecche nei cani. Questo medicinale veterinario fornisce immediata e persistente attività pulcicida (Ctenocephalides felis e C. canis) e zecchicida (Rhipicephalus sanguineus, Ixodes ricinus, I. hexagonus e Dermacentor reticulatus) per 1 mese. Pulci e zecche devono attaccarsi all'ospite ed iniziare ad alimentarsi per essere esposte alla sostanza attiva.
Controindicazioni Non usare in casi di ipersensibilità alla sostanza attiva o a uno degli eccipienti.
Avvertenze speciali Precauzioni speciali per l’impiego sicuro nelle specie di destinazione I parassiti devono iniziare ad alimentarsi sull'ospite per essere esposti al lotilaner; pertanto il rischio di trasmissione di malattie trasmesse dai parassiti non può essere escluso del tutto. Deve essere presa in considerazione la possibilità che altri animali nella stessa famiglia possono essere una fonte di reinfezione da pulci e questi devono essere trattati se necessario con un prodotto appropriato. Le pulci, in ogni stadio del loro sviluppo, possono infestare la lettiera del cane e le normali aree di riposo come 23 tappeti e tessuti d’arredo. In caso di massiccia infestazione da pulci, e all’inizio delle misure di controllo, queste aree devono essere trattate con un prodotto ambientale adatto e quindi pulite regolarmente. Tutti i dati sull'efficacia e la sicurezza sono stati acquisiti da cani e cuccioli di 8 settimane o più e di peso corporeo di 1,3 kg o maggiore. In assenza di dati disponibili, deve essere consultato un medico veterinario prima del trattamento nei cuccioli di età inferiore a 8 settimane o con un peso corporeo inferiore a 1,3 kg. Precauzioni speciali che devono essere prese dalla persona che somministra il medicinale veterinario agli animali Lavare le mani dopo la manipolazione del prodotto. In caso di ingestione accidentale, rivolgersi immediatamente ad un medico mostrandogli il foglietto illustrativo o l’etichetta. Gravidanza e allattamento Studi di laboratorio su ratti non hanno evidenziato l’esistenza di effetti teratogeni. La sicurezza del medicinale veterinario durante la gravidanza o l’allattamento non è stata stabilita. Consultare un medico veterinario prima dell’uso durante la gravidanza e l’allattamento. Fertilità Studi di laboratorio su ratti non hanno evidenziato l’esistenza di effetti avversi sulla capacità riproduttiva dei maschi e delle femmine. La sicurezza del medicinale nei cani da riproduzione non è stata stabilita. Consultare un medico veterinario prima del trattamento in cani da riproduzione. Interazione con altri medicinali veterinari e altre forme di interazione Nessuna nota. Durante gli studi clinici sul campo, non sono state osservate interazioni tra il lotilaner ed i medicinali veterinari utilizzati abitualmente. Sovradosaggio Non sono state osservate reazioni avverse dopo la somministrazione orale a cuccioli di età compresa tra 8 e 9 settimane con un peso corporeo di 1,3-3,6 kg, trattati con sovradosaggi fino a 5 volte la dose massima raccomandata (43 mg, 129 mg e 215 mg di lotilaner/kg di peso corporeo) in otto occasioni ad intervalli mensili. Eventi avversi Specie di destinazione: Cane Molto rari (<1 animale/ 10000 animali trattati, incluse le segnalazioni isolate) Diarrea1,2, Vomito1,2; Anoressia1,2, Letargia2 ; Atassia3 , Convulsioni3 , Tremore3
1 Lievi e transitori 2 Si risolvono solitamente senza trattamento 3 Sono transitori nella maggior parte dei casi
La segnalazione degli eventi avversi è importante poiché consente il monitoraggio continuo della sicurezza di un prodotto. Se dovessero manifestarsi effetti indesiderati, compresi quelli non menzionati in questo foglietto illustrativo, o si ritiene che il medicinale non abbia funzionato, si prega di informarne in primo luogo il medico veterinario. È inoltre possibile segnalare eventuali eventi avversi al titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio utilizzando i recapiti riportati alla fine di questo foglietto o tramite il sistema nazionale di segnalazione: {dati del sistema nazionale}
Posologia per ciascuna specie, via(e) e modalità di somministrazione Per uso orale. Il medicinale veterinario deve essere somministrato una volta al mese utilizzando il dosaggio giusto in base alla fascia di peso, per assicurare una dose di lotilaner da 20 a 43 mg/kg di peso corporeo. Per cani di peso superiore ai 45 kg, usare una combinazione opportuna dei dosaggi disponibili per ottenere la dose raccomandata di 20-43 mg/kg. Il sottodosaggio potrebbe risultare in un uso inefficace e potrebbe favorire lo sviluppo di resistenza. Per assicurare un corretto dosaggio, determinare il peso corporeo con la massima accuratezza possibile.
Raccomandazioni per una corretta somministrazione AdTab è una compressa masticabile aromatizzata appetibile. Somministrare la compressa masticabile con il cibo o dopo i pasti. Per il controllo ottimale dell’infestazione da pulci e zecche, il prodotto deve essere somministrato ad intervalli mensili per tutta la stagione delle pulci e/o zecche, sulla base di situazioni epidemiologiche locali.
Tempi di attesa Non pertinente.
Precauzioni speciali per la conservazione Tenere fuori dalla vista e dalla portata dei bambini. Questo medicinale veterinario non richiede alcuna condizione particolare di conservazione. Non usare questo medicinale veterinario dopo la data di scadenza riportata sulla scatola e sul blister dopo Exp. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno del mese.
Precauzioni speciali per lo smaltimento I medicinali non devono essere smaltiti nelle acque di scarico o nei rifiuti domestici. Utilizzare sistemi di ritiro per lo smaltimento dei medicinali veterinari inutilizzati o dei rifiuti derivanti dall’impiego di tali medicinali in conformità delle norme locali e di eventuali sistemi nazionali di raccolta pertinenti per il medicinale veterinario interessato. 25 Chiedere al proprio medico veterinario o farmacista come fare per smaltire i medicinali di cui non si ha più bisogno.
Classificazione dei medicinali veterinari Medicinale veterinario non soggetto a prescrizione.
Altre informazioni Il lotilaner, un enatiomero puro della classe delle isoxazoline, è efficace contro le pulci (Ctenocephalides felis e Ctenocephalides canis), le zecche delle specie Dermacentor reticulatus, Ixodes hexagonus, Ixodes ricinus, Rhipicephalus sanguineus così come gli acari Demodex canis. Il lotilaner è un potente inibitore dei canali del cloro GABAergici, provocando una morte rapida delle zecche e delle pulci. L'azione del lotilaner non è stata influenzata dalla resistenza ad organoclorurati (ciclodieni, ad esempio dieldrina), fenilpirazoli (es. fipronil), neonicotinoidi (es. imidacloprid), formamidine (es. amitraz) e piretroidi (es. cipermetrina). Per le pulci, la comparsa dell'efficacia si manifesta entro 4 ore dal momento in cui si attaccano all'animale per un mese dopo la somministrazione del prodotto. Le pulci presenti sull'animale prima della somministrazione vengono eliminate entro 6 ore. Per le zecche, la comparsa dell'efficacia si manifesta entro 48 ore dal momento in cui si attaccano all'animale per un mese dopo la somministrazione del prodotto. Le zecche (I. ricinus) presenti sull'animale prima della somministrazione vengono eliminate entro 8 ore. Il medicinale veterinario elimina le pulci esistenti e nuove che infestano il cane prima che possano deporre le uova. Pertanto, il prodotto interrompe il ciclo di vita della pulce e previene la contaminazione ambientale da pulci nelle aree a cui il cane ha accesso.
|
---|
Descrizione
Proteggi il tuo cane da pulci e zecche con AdTab: compresse masticabili gustose e efficaci. Elimina infestazioni entro 6-8 ore, previene la deposizione di uova e protegge la casa. Facile somministrazione mensile!
Foglietto Illustrativo
FOGLIETTO ILLUSTRATIVO
Denominazione del medicinale veterinario
AdTab 56 mg compresse masticabili per cani (1,3–2,5 kg) AdTab 112 mg compresse masticabili per cani (>2,5–5,5 kg) AdTab 225 mg compresse masticabili per cani (>5,5–11 kg) AdTab 450 mg compresse masticabili per cani (>11–22 kg) AdTab 900 mg compresse masticabili per cani (>22–45 kg)
Composizione
Ogni compressa masticabile contiene:
per cani (1,3–2,5 kg) 56,25 mg
per cani (>2,5–5,5 kg) 112,5 mg
per cani (>5,5–11 kg) 225 mg
per cani (>11–22 kg) 450 mg
per cani (>22–45 kg) 900 mg
Compresse masticabili rotonde dal colore dal bianco al beige con macchie brunastre.
Specie di destinazione
Cane.
Indicazioni per l’uso
Trattamento delle infestazioni da pulci e zecche nei cani.
Questo medicinale veterinario fornisce immediata e persistente attività pulcicida (Ctenocephalides felis e C. canis) e zecchicida (Rhipicephalus sanguineus, Ixodes ricinus, I. hexagonus e Dermacentor reticulatus) per 1 mese.
Pulci e zecche devono attaccarsi all'ospite ed iniziare ad alimentarsi per essere esposte alla sostanza attiva.
Controindicazioni
Non usare in casi di ipersensibilità alla sostanza attiva o a uno degli eccipienti.
Avvertenze speciali
Precauzioni speciali per l’impiego sicuro nelle specie di destinazione
I parassiti devono iniziare ad alimentarsi sull'ospite per essere esposti al lotilaner; pertanto il rischio di trasmissione di malattie trasmesse dai parassiti non può essere escluso del tutto. Deve essere presa in considerazione la possibilità che altri animali nella stessa famiglia possono essere una fonte di reinfezione da pulci e questi devono essere trattati se necessario con un prodotto appropriato. Le pulci, in ogni stadio del loro sviluppo, possono infestare la lettiera del cane e le normali aree di riposo come 23 tappeti e tessuti d’arredo. In caso di massiccia infestazione da pulci, e all’inizio delle misure di controllo, queste aree devono essere trattate con un prodotto ambientale adatto e quindi pulite regolarmente. Tutti i dati sull'efficacia e la sicurezza sono stati acquisiti da cani e cuccioli di 8 settimane o più e di peso corporeo di 1,3 kg o maggiore. In assenza di dati disponibili, deve essere consultato un medico veterinario prima del trattamento nei cuccioli di età inferiore a 8 settimane o con un peso corporeo inferiore a 1,3 kg.
Precauzioni speciali che devono essere prese dalla persona che somministra il medicinale veterinario agli animali
Lavare le mani dopo la manipolazione del prodotto. In caso di ingestione accidentale, rivolgersi immediatamente ad un medico mostrandogli il foglietto illustrativo o l’etichetta.
Gravidanza e allattamento
Studi di laboratorio su ratti non hanno evidenziato l’esistenza di effetti teratogeni. La sicurezza del medicinale veterinario durante la gravidanza o l’allattamento non è stata stabilita. Consultare un medico veterinario prima dell’uso durante la gravidanza e l’allattamento.
Fertilità
Studi di laboratorio su ratti non hanno evidenziato l’esistenza di effetti avversi sulla capacità riproduttiva dei maschi e delle femmine. La sicurezza del medicinale nei cani da riproduzione non è stata stabilita. Consultare un medico veterinario prima del trattamento in cani da riproduzione.
Interazione con altri medicinali veterinari e altre forme di interazione
Nessuna nota. Durante gli studi clinici sul campo, non sono state osservate interazioni tra il lotilaner ed i medicinali veterinari utilizzati abitualmente.
Sovradosaggio
Non sono state osservate reazioni avverse dopo la somministrazione orale a cuccioli di età compresa tra 8 e 9 settimane con un peso corporeo di 1,3-3,6 kg, trattati con sovradosaggi fino a 5 volte la dose massima raccomandata (43 mg, 129 mg e 215 mg di lotilaner/kg di peso corporeo) in otto occasioni ad intervalli mensili.
Eventi avversi
Specie di destinazione:
Cane
Molto rari (<1 animale/ 10000 animali trattati, incluse le segnalazioni isolate)
Diarrea1,2, Vomito1,2;
Anoressia1,2, Letargia2 ;
Atassia3 , Convulsioni3 , Tremore3
1 Lievi e transitori
2 Si risolvono solitamente senza trattamento
3 Sono transitori nella maggior parte dei casi
La segnalazione degli eventi avversi è importante poiché consente il monitoraggio continuo della sicurezza di un prodotto. Se dovessero manifestarsi effetti indesiderati, compresi quelli non menzionati in questo foglietto illustrativo, o si ritiene che il medicinale non abbia funzionato, si prega di informarne in primo luogo il medico veterinario. È inoltre possibile segnalare eventuali eventi avversi al titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio utilizzando i recapiti riportati alla fine di questo foglietto o tramite il sistema nazionale di segnalazione: {dati del sistema nazionale}
Posologia per ciascuna specie, via(e) e modalità di somministrazione
Per uso orale.
Il medicinale veterinario deve essere somministrato una volta al mese utilizzando il dosaggio giusto in base alla fascia di peso, per assicurare una dose di lotilaner da 20 a 43 mg/kg di peso corporeo.
Per cani di peso superiore ai 45 kg, usare una combinazione opportuna dei dosaggi disponibili per ottenere la dose raccomandata di 20-43 mg/kg. Il sottodosaggio potrebbe risultare in un uso inefficace e potrebbe favorire lo sviluppo di resistenza. Per assicurare un corretto dosaggio, determinare il peso corporeo con la massima accuratezza possibile.
Raccomandazioni per una corretta somministrazione
AdTab è una compressa masticabile aromatizzata appetibile. Somministrare la compressa masticabile con il cibo o dopo i pasti. Per il controllo ottimale dell’infestazione da pulci e zecche, il prodotto deve essere somministrato ad intervalli mensili per tutta la stagione delle pulci e/o zecche, sulla base di situazioni epidemiologiche locali.
Tempi di attesa
Non pertinente.
Precauzioni speciali per la conservazione
Tenere fuori dalla vista e dalla portata dei bambini. Questo medicinale veterinario non richiede alcuna condizione particolare di conservazione. Non usare questo medicinale veterinario dopo la data di scadenza riportata sulla scatola e sul blister dopo Exp. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno del mese.
Precauzioni speciali per lo smaltimento
I medicinali non devono essere smaltiti nelle acque di scarico o nei rifiuti domestici. Utilizzare sistemi di ritiro per lo smaltimento dei medicinali veterinari inutilizzati o dei rifiuti derivanti dall’impiego di tali medicinali in conformità delle norme locali e di eventuali sistemi nazionali di raccolta pertinenti per il medicinale veterinario interessato. 25 Chiedere al proprio medico veterinario o farmacista come fare per smaltire i medicinali di cui non si ha più bisogno.
Classificazione dei medicinali veterinari
Medicinale veterinario non soggetto a prescrizione.
Altre informazioni
Il lotilaner, un enatiomero puro della classe delle isoxazoline, è efficace contro le pulci (Ctenocephalides felis e Ctenocephalides canis), le zecche delle specie Dermacentor reticulatus, Ixodes hexagonus, Ixodes ricinus, Rhipicephalus sanguineus così come gli acari Demodex canis.
Il lotilaner è un potente inibitore dei canali del cloro GABAergici, provocando una morte rapida delle zecche e delle pulci. L'azione del lotilaner non è stata influenzata dalla resistenza ad organoclorurati (ciclodieni, ad esempio dieldrina), fenilpirazoli (es. fipronil), neonicotinoidi (es. imidacloprid), formamidine (es. amitraz) e piretroidi (es. cipermetrina).
Per le pulci, la comparsa dell'efficacia si manifesta entro 4 ore dal momento in cui si attaccano all'animale per un mese dopo la somministrazione del prodotto. Le pulci presenti sull'animale prima della somministrazione vengono eliminate entro 6 ore.
Per le zecche, la comparsa dell'efficacia si manifesta entro 48 ore dal momento in cui si attaccano all'animale per un mese dopo la somministrazione del prodotto. Le zecche (I. ricinus) presenti sull'animale prima della somministrazione vengono eliminate entro 8 ore.
Il medicinale veterinario elimina le pulci esistenti e nuove che infestano il cane prima che possano deporre le uova. Pertanto, il prodotto interrompe il ciclo di vita della pulce e previene la contaminazione ambientale da pulci nelle aree a cui il cane ha accesso.